Skip to main content

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre riconosciuta dall’UNESCO e dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità. Il Parco comprende una rete di 120 km tra sentieri e itinerari tematici. I vigneti, la macchia mediterranea, le scogliere a picco sul mare, panorami da togliere il respiro, le acque cristalline, i santuari e antichi borghi dai mille colori che dipingono un paesaggio unico al mondo.

All’interno del parco è possibile praticare Hiking, Trekking e altre attività outdoor come Trail running, Nordic walking e Mountain Bike.
Inoltre, all’interno dell’Area Marina Protetta, si possono svolgere anche le attività di Kayak, snorkeling, diving e percorsi natatori.

I Sentieri sono classificati in base al livello di difficoltà: Turistico, Escursionistico ed Esperto. Si consiglia di scegliere gli itinerari sulla base delle proprie capacità fisiche e tecniche.
Inoltre, grazie al progetto “Un Sentiero per Tutti”, il CAI della Spezia, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, ha individuato quattro sentieri con partenza dal colle del Telegrafo interamente percorribili da persone con disabilità.

I sentieri sono percorribili tutto l’anno grazie al clima mite. Il periodo migliore per visitare le Cinque Terre è indicativamente quello compreso tra la primavera e l’estate. Potendo scegliere sarebbe bene evitare il mese di Agosto un po’ per il caldo un po’ perché è sempre più affollato. Ottimi anche Settembre e Ottobre. Anche in inverno comunque le cinque terre mantengono il loro fascino inoltre il calendario è denso di appuntamenti. In particolare segnaliamo che Manarola, tra dicembre e gennaio, ospita il presepe più grande del mondo.

Rimandiamo al sito ufficiale del Parco delle Cinque Terre per la consultazione di tutti gli itinerari escursionistici:

http://www.parconazionale5terre.it/sentieri-outdoor.php
https://www.pn5t.it/mappe/#/

Leave a Reply